mercoledì 8 giugno 2011

Eruzione solare: anche il sole sbrocca

 
utravioletto: 304 Angstrom


 
ultravioletto: 171 Angstrom


quest'ultimo può dare un idea dell'entità del fenomeno


Ebbene si, il sole ogni tanto molla qualche vampata; è un fenomeno abbastanza frequente difatti lo fa spesse volte al giorno in periodi di attività e settimanalmente in periodi di relativa tranquillità. Ieri però l'eruzione solare (solar flare) è stata particolarmente vigorosa. Nei filmati che ho allegato si nota che l'eruzione inizia in una piccola zona in basso a destra nel video, in effetti non poi tanto piccola per noi umani, infatti l’area interessata è stimabile in 300.000 chilometri di diametro ma successivamente si apre e divampa interessando tutta la superficie della nostra stella ed arriva ad un'altezza di circa 1 milione di km (se pensate che il diametro della nostra madre terra è circa 12000 km fa venire i brividi).
la tempesta solare, cosiderata di media entità (M-2), farà sorgere problemi temporanei ai sistemi GPS e ad alcuni satelliti ma anche alcune aurore australi che spero qualche pazzo fanatico della fotografia riuscirà a cogliere.
Metto a disposizione il link di un sito che permette di osservare e monitorare il sole ininterrottamente grazie ad alcuni mix di immagini provenienti dagli osservatori della NASA: SOHO, STEREO e SDO  

ecco il link del sito: Helioviewer

Nessun commento:

Posta un commento